13
gennaio
2017

Tronchetto di Natale: una golosità unica

Il Natale si sta avvicinando e una delle prelibatezze che non può assolutamente mancare durante le feste è il Tronchetto di Natale. Una golosità unica, tipica della pasticceria natalizia francese, è considerata di buon auspicio. Con la sua tradizionale forma di ceppo di legno il Tronchetto di Natale è la giusta conclusione di un pranzo natalizio con il suo ripieno inconfondibile e la copertura di cioccolato.

E’ tra le più antiche tradizioni soprattutto dei Paesi scandinavi in cui il capo famiglia alla Vigilia di Natale bruciava un tronco di legno che doveva ardere per dodici notti fino al giorno dell’Epifania. Le ceneri del ceppo rimaste all’interno del camino di casa veniva poi raccolte e conservate fino all’anno successivo perchè si credeva avessero delle proprietà magiche, legate alla fertilità e alla salute.

Di tutto questo la tradizione ci ha lasciato un dolce cremoso al cioccolato decorato con vischio e bacche per accompagnarci nei freddi pomeriggi invernali come merenda nutriente ed energetica o come degna conclusione di festosi pranzi e cene.

La Pasticceria Nascimben come ogni anno propone il Tronchetto di Natale seguendo le tradizionali ricette ma con decorazioni moderne, i nostri pasticceri utilizzano tutti ingredienti genuini e a Km 0 per rendere ancora più unico questo prodotto artigianale.

Vieni a scoprire tutti i prodotti per rendere ancora più magico e goloso il tuo Natale, ti aspettiamo in Centro Storico, Piazzetta della Torre – laterale Camaggiore e in viale Luzzatti, 15.

Antica Pasticceria Nascimben
tel. 0422 210311
info@pasticcerianascimben.it

LE NOSTRE SPECIALITÀ A TREVISO

CENTRO STORICO

Pasticceria Trevissù
TEL 0422 411607

VIALE LUZZATI, 15

Laboratorio & Pasticceria
TEL 0422 210311

CASALE SUL SILE

Pasticceria & Gelateria