Cavallo di San Martino un dolce della tradizione

Il Cavallo di San Martino è un dolce della tradizione italiana, ma non solo, ed è nato per ricordare la storia di San Martino.
L'11 novembre si festeggia il Santo e questo giorno e chiamato 'estate di San Martino' perchè il freddo delle giornate autunnali sembra si plachi in questo periodo. L' appellativo nasce proprio dalla storia in cui Martino, un giovane soldato di cavalleria, sta tornado a casa in una giornata fredda e uggiosa. Per strada incontra un povero vecchietto e Martino gli dona metà del suo caldo mantello per ripararlo dal freddo. Il tempo peggiora ma dopo poco inizia a splendere il sole in un cielo sereno. La notte a San Martino appare in sogno Gesù che lo ringrazia per il gesto di generosità e carità.
La tradizione vuole che in questo giorno si prepari un dolce di pasta frolla a forma di San Martino a cavallo con spada e scudo. Questa delizia viene ricoperta di glassa e decorata con confetti, dolcetti, cioccolatini. Si da sfogo a tutta la fantasia per comporre uno squisito Cavallo di San Martino. In Italia ogni regione ha la sua ricetta e il suo accostamento con i prodotti autunnali.

Scopri questo dolce tradizionale, vieni a trovarci e scegli il tuo Cavallo di San Martino. I nostri pasticcieri con la loro creatività realizzano un prodotto di primissima qualità, con prodotti genuini e a km 0 ma allo stesso tempo coloratissimo! I bambini e non solo impazzisco per questo dolce che racchiude moltissime leccornie. Antica Pasticceria Nascimben ti aspetta in Centro Storico a Treviso in Piazzetta della Torre, laterale di Calmaggiore, o in Viale Luzzati, 15.

Antica Pasticceria Nascimben tel. 0422 210311 info@pasticcerianascimben.it